Endodonzia sintomi e il trattamento endodontico. Pulpite - polpa dentaria infiammata. Centro dentistico UFO dental. 

Endodonzia in che cosa consiste, sintomi e il trattamento endodontico, cose la pulpite

L’Endodonzia è la scienza medica, nell’ambito dell’Odontoiatria che si occupa della polpa del dente, le cure del tessuto sottile dentario e  delle terapie del canale radicolare.

Nel nostro poliambulatorio di UFO Dental Clinic prestiamo particolare attenzione a questo settore molto importante.

Si fa il trattamento della polpa che si trova nel canale del dente, mentre il canale è alla base di ogni dente. La polpa dentale è un intreccio di fibre nervose il cui compito è quello di rispondere a stimoli freddi e caldi.

A causa della penetrazione della carie dentale nella struttura del dente succede l’infezione di polpa dentale con i batteri che causano la carie. Dopo un tempo il dolore diventa più forte.

Endodonzia ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.

Endodonzia in UFO Dental Clinic

Polpa infiammata - Pulpite - Una patologia odontoiatrica caratterizzata da un’infiammazione della polpa dentaria

La polpa dentaria, talvolta denominata endodonto, è un tessuto molle che comprende arteriole, venule, nervo, e particolari cellule dette odontoblasti, capaci di produrre la dentina, uno dei tessuti duri che costituiscono il dente.

La pulpite, talvolta denominata endodonto, è una delle più comuni e frequenti cause di mal di denti, che compare spesso come conseguenza di una carie dentaria. La polpa dentaria è un tessuto molle che comprende arteriole, venule, nervo, e particolari cellule dette odontoblasti, capaci di produrre la dentina, uno dei tessuti duri che costituiscono il dente. Due delle cause più comuni della pulpite sono la presenza di carie e quella di patologie parodontali trascurate, come ad esempio la parodontite, entrambe riconducibili a una cattiva igiene orale.

Si verifica quando lo smalto e la dentina, gli strati protettivi dei denti, vengono compromessi, lasciando così la polpa dentaria esposta all’azione dei batteri. Dolore improvviso ai denti e sensibilità dentale possono rappresentare i primi sintomi della pulpite,

La sintomatologia della pulpite passa a lungo inosservata prima di mostrarsi in tutta la sua dolorosa evidenza. Albania Dent consiglia di sottoporsi a periodici controlli presso UFO Dental Clinic a Tirana in modo da poter intervenire tempestivamente.

La pulpite può manifestarsi in due diverse forme; Pulpite dentale reversibile e irreversibile e i suoi sintomi possono variare da una leggera sensibilità dentale a un dolore acuto e incessante secondo la profondità della lesione e del livello di infiammazione,

La pulpite dentale reversibile è una leggera infiammazione è piuttosto contenuta e la lesione è solitamente superficiale localizzata della polpa dentaria i cui sintomi principali sono dolore e sensibilità dentale avvertiti in risposta a uno stimolo. Il dolore cessa non appena lo stimolo viene interrotto.

La pulpite dentale irreversibile, invece, si manifesta, quando l’infiammazione si aggrava e diventa importante, accompagnata da un processo degenerativo che evolve progressivamente in necrosi della polpa dentale. I suoi sintomi principali sono dolore acuto, continuo e pulsante, gonfiore e possibile presenza di pus. Il dolore permane anche dopo che lo stimolo è stato interrotto. In questo caso, il nostro organismo può andare incontro a complicazioni come ascessi dentali, granulomi e cisti.   

Polpa infiammata

Trattamento endodontico - Centro dentistico UFO Dental Clinic

Per comprendere meglio il trattamento endodontico è utile spiegare innanzitutto l’anatomia dei nostri denti.

All’interno del dente, sotto la dentina, c’è un tessuto molle chiamato polpa dentaria che contiene vasi sanguigni, tessuto connettivo, tessuto nervoso e si estende dalla corona fino alla punta delle radici, dove si connette con l’osso.

Quando i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico effettuato dagli esperti della nostra clinica dentale AlbaniDent in Albania permette di salvare il dente.

Il trattamento endodontico, detto anche cura canalare o devitalizzazione, viene fatto quando la polpa del dente si infiamma per svariate cause, solitamente è dovuta all'infezione da parte dei batteri che sono presenti nella nostra bocca.

I batteri causano l’infiammazione , attraversano l’apice della radice  raggiungono l’osso, dando infezione.

L’intervento di Endodonzia consiste nel rimuovere la polpa del dente e sostituirla con una otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari. In questo modo il dente verrà recuperato, anche se perderà la sua sensibilità al caldo o al freddo poiché la polpa è proprio la parte deputata a questo e, rimuovendola, viene rimossa anche la sensibilità del dente

Trattamento endodontico

Con il trattamento endodontico fatto nel centro dentistico di Albania Dent può essere effettuato anche senza anestesia, ma questo dipende dal paziente e dallo stato in cui si trova il dente da trattare, e dopo un’adeguata ricostruzione della corona, il dente non sarà più un serbatoio infettivo e potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro. L'operazione richiede poco tempo, grazie all'esperienza pluriennale dei nostri   medici e dall'utilizzo delle moderne apparecchiature.

La terapia endodontica fatta nel Policlinico UFO Dental Clinic, accurata e precisa eseguito con dispositivi adeguati e moderni ed  ha una probabilità di successo elevatissima. Il trattamento endodontico è ormai veloce anche per i molari, grazie alle nuove tecniche e alle moderne apparecchiature a disposizione presso nostro centro dentistico di Albania Dent a Tirana. Gli strumenti rotanti in nichel-titanio hanno offerto un contributo essenziale allo sviluppo dell’endodonzia moderna, e garantiscono: pulizia endodontica accurata, ottima preparazione canalare, invasività minima e massima efficienza. L’utilizzo del laser in endodonzia consente un’azione antibatterica molto efficace, in quanto moltiplicatore dell’azione disinfettante dell’ipoclorito di sodio

Come avviene un trattamento endodontico in UFO Dental Clinic. Quali sono le fasi operative 

Le fasi operative del Trattamento endodontico 1
Le fasi operative del Trattamento endodontico 2
  • Innanzi tutto si somministra l’anestesia locale per per neutralizzare il dolore anche nei casi con polpa ancora sensibile, evitare che il pazienti provi dolore.

  • Ricostruzione provvisorio della corona dentale quando questa è molto distrutta, allo scopo di eliminare tutta la carie senza rinunciare alle pareti della cavità del dente (contenimento dei liquidi disinfettanti e aggancio del foglio di gomma isolante)

  • Isolamento del campo operatorio mediante la diga di gomma (mezzo imprescindibile per una buona riuscita della cura canalare) consistente in un foglio di lattice di gomma teso da un archetto e tenuto fermo da un gancio posto intorno al dente da curare o a un dente vicino

  • Apertura della camera pulpare accesso alla polpa attraverso una cavità preparata dal lato masticante del dente

  • Reperimento dei canali radicolari con l’ausilio di ingrandimenti ottici

  • Misurazione della lunghezza di ciascun canale presente da un riferimento sulla corona fino all’apice radicolare mediante una radiografia e un localizzatore elettronico d’apice (la dose di radiazione assorbita nell’esecuzione di una radiografia ad uso odontoiatrico è minima)

  • Strumentazione dei canali mediante strumenti endodontici che asportano la polpa canalare, contaminata dai batteri e sostanze infette, creando nel medesimo tempo una forma delle pareti adatta a una completa otturazione

  • Lavaggi con ipoclorito di sodio, potente disinfettante, per ottenere un ambiente il più possibile pulito e asettico

  • Otturazione canalare mediante guttaperca, materiale plastico e modellabile con il calore, associato a un cemento canalare

  • Ricostruzione della corona dentale

  • Controllo radiografico della fine della cura

  • Eventuale protesi dentaria fissa corona o ponte

Durante il trattamento endodontico il dolore è sotto controllo grazie all'anestesia locale, un indolenzimento, che può essere soggettivamente più o meno fastidioso, può essere presente dopo la terapia, ma è facilmente controllabile con un comune analgesico.

Raramente, in radici particolarmente infette, può svilupparsi un ascesso con dolore e gonfiore a causa del passaggio di batteri nell'osso che circonda le radici. L’insorgenza di queste complicanze non pregiudica necessariamente il successo del trattamento in corso.

Schedule online. It's easy, fast and secure.