Faccette dentali. Le faccette del sorriso Veneers. Faccette dentali in composito e in porcellana, la manutenzione

Le faccette estetiche  Veneers. Cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali, conosciute anche come faccette estetiche o veneers, sono il modo più semplice  per migliorare l’aspetto estetico ed ottenere un’ottima estetica dentale. Questi manufatti sono dei sottili strati realizzati in resina composta, in ceramica o in porcellana  che vengono applicati sulla superficie esterna di uno o più denti, rivestendoli, e coprendo così eventuali imperfezioni, difetti estetici o funzionali sia relativi ad una forma o ad una dimensione imperfetta, ma anche a macchie di colore, permettendo il raggiungimento di un aspetto completamente naturale e desiderato, il cosiddetto sorriso di Hollywood. Di solito vengono utilizzate da personalità di spettacolo, sportivi  per ottenere un sorriso perfetto.  

Faccette dentali - Le faccette del sorriso Veneers

l’applicazione delle faccette è consigliata anche per correggere la funzione masticatoria  compromessa da difetti congeniti, nei casi in cui uno o più denti sono storti e non permettono ad eseguire una masticazione efficiente.
L’intervento per l’applicazione delle faccette e facile e rapidissimo e non richiede interventi chirurgici invasivi,  vengono incollate, in-cementate sopra i denti, è possibile applicarle senza anestesia, non provoca dolore al paziente e senza rovinare lo smalto dei denti. Si applicano in solo due sedute.

E’ possibile cambiare la forma delle faccette, il colore, la lunghezza e la larghezza, gli esperti di  Albania Dent ritengono che questa soluzione sia una delle migliori per migliorare la bellezza del tuo sorriso. Oltre la soddisfazione dei pazienti dopo la loro installazione, le faccette non hanno alcun effetto sulla gengiva e preservano completamente la salute dei denti e della mascella, non le danneggiano. Si installano in modo rapido e indolore e per la loro installazione è sufficiente visitare la nostra clinica solo due volte. Prima che vengano posizionate, viene rimosso solo lo 0,5 mm dello smalto dentale, i denti vengono leggermente limati, lasciando intatta la loro struttura. Grazie all’elevata resistenza dei materiali con cui sono realizzate, le faccette possono essere posizionate sui denti posteriori senza timore di rotture.

Le faccette estetiche possono essere utilizzate per correggere un'ampia gamma di problemi dentali, come, denti macchiati e non possono essere sbiancati con lo sbiancamento, denti scheggiati o consumati, denti storti o deformati, diastemi, spazi irregolari o un ampio spazio tra i denti anteriori superiori

Faccette Veneers in porcellana

La faccetta in  porcellana è considerata come una mezza corona che copre solo la faccia anteriore del dente, quella visibile, per ciò  è necessario scolpire meno il dente rispetto alla procedura utilizzata per le corone che circonda completamente il dente. La faccetta Veneers di porcellana è una faccetta sottile che è fatto su misura per adattarsi al dente. La porcellana è il miglior materiale e si presta facilmente alla lavorazione artigianale. Non cambia il suo colore nel tempo ed è molto resistente all'usura, anche se le faccette sono più fragili rispetto alle corone dentali, sono forti e durevoli e non si macchiano facilmente

Per preparare i denti, il dentista di solito rimuove una piccola quantità di smalto dalla parte anteriore e laterale dei denti. Questo fa spazio alle faccette in modo che i tuoi denti sembrino naturali.

Prima viene fatto un'impronta dei denti preparati, si sceglie la tonalità adatta quindi vano portate al laboratorio odontotecnico che realizza su misura le faccette in porcellana  adatte ai suoi denti.

Faccette Veneers in porcellana

Quando le faccette sono pronte il dentista le posiziona sui denti a verificarne l'adattamento e la forma. Dopo eventuali aggiustamenti, i denti vengono puliti e le faccette vengono incollate al dente.

Faccette dentali in composito - resina composta

Le faccette in composito per uso odontoiatrico sono costituite di porcellana polverizzata e resina sintetica. Aderiscono al dente, senza la necessità di scolpirlo. Il dentista esegue l’applicazione modellandone il materiale che si presenta sotto forma di pasta, fino al raggiungimento di forma, colore e aspetto naturale desiderato. Viene utilizzata una luce speciale per indurire il composito e fissarlo ai denti.​

A differenza delle faccette in porcellana, le faccette in composito possono essere ritoccate o riparare direttamente in bocca senza rifare tutto il lavoro. Qualsiasi deterioramento o malfunzionamento o modifiche possono essere risolte in modo semplice e in poco tempo.

Faccette dentali in composito - resina composta

Una faccetta in resina composita è costituita da un materiale di riempimento del colore del dente incollato al dente, di solito è necessario rimuovere meno smalto dei denti rispetto a corone o faccette in porcellana. Queste faccette richiedono solo una visita e costano meno delle faccette in porcellana.

Le faccette in composito sono facili da riparare se si danneggiano; sebbene le faccette in composito non siano generalmente così forti o resistenti all'usura come le faccette in porcellana, le faccette in composito possono essere riparate facilmente e rapidamente​.

Grazie ad un mantenimento ed una cura adeguata le faccette in composito possono durare in buone condizioni per un tempo indefinito

Qual è la differenza tra corone dentali, faccette in porcellana o in composito?

Qual è la differenza tra corone dentali, faccette in porcellana o in composito?

Le corone dentali e le faccette in porcellana o in composito rappresentano delle soluzioni che danno ottimi risultati estetici ed hanno la caratteristica di proteggere i denti per la loro funzione masticatoria.

Le faccette in porcellana e corone dentali, che normalmente sono anche esse di porcellana, sono molto simili: entrambe vengono realizzate in un laboratorio e il dentista si limita al loro fissaggio con gli adesivi idonei. Le faccette in composito, invece, sono qualcosa di completamente diverso, perché vengono create e definite direttamente sul dente senza l’ausilio di un laboratorio.

Quanto costano le faccette dentali?

Le faccette indirette in ceramica o porcellana sono anche più costose in quanto realizzate artigianalmente da odontotecnici specializzati. In Italia, il costo per l’inserimento di una faccetta estetica, in quanto realizzate artigianalmente da nostri odontotecnici specializzati, può andare dai 600 ai 2300 €.  Con Albania Dent invece i prezzi sono più bassi che vanno da 300 ai 350 euro con la stessa qualità, il prezzo finale può variare in base ai materiali utilizzati e al dente su cui si effettua l’operazione,

La manutenzione delle faccette

Le faccette possono scheggiarsi o rompersi sotto pressione. Potrebbero essere necessari alcuni giorni per abituarsi alla sensazione delle faccette. Ma fai sapere al tuo dentista se il tuo morso non si sente subito dopo che la faccetta è stata posizionata.

Per mantenere le faccette dentali sempre in ottime condizioni per preservare la salute dei denti e prolungare l'integrità delle lamine nel tempo esistono delle indicazioni da seguire:

  • Pulire i denti spesso, almeno tre volte al giorno, strofinando bene anche i denti con le lamine per evitare l’accumulo di tartaro e per difendere denti e gengive dalla placca,  utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno.

La manutenzione delle faccette
  • Evitare il fumo, che potrebbe macchiare la ceramica,

  • Non masticare cibi troppo duri  che potrebbero rovinare o scheggiare parte della lamina, non mordere mai le unghie,

  • Evitare l'assunzione massiccia di bevande, bibite che tendono a macchiare i denti come tè, caffè o vino  per non intaccare il colore delle lamine

UFO Dental Clinic consiglia i suoi pazienti di effettua una pulizia professionale dal dentista una volta ogni 6 mesi.