Implantologia avanzata, impianti dentali, Protesi dentali, Implantologia a carico immediato, Innesto osseo

Implantologia e riabilitazione implantare a UFO dental clinic eseguita con le tecniche avanzate e moderne, sicura, non invasiva, indolore ed efficace. In mancanza di uno o più denti, la migliore soluzione di lunga durata se vuoi tornare ad avere denti fissi. Implantologia a carico immediato, Impianti dentali senza osso.

Implantologia avanzata, impianti dentali - UFO Dental Clinic

Impianti dentali rappresentano la tecnica chirurgica più innovativa, efficace e salutare per il ripristino di singoli o di gruppi di denti mancanti ma anche per l’ancoraggio di protesi dentarie complete.

L’impianto dentale è una radice dentaria artificiale inserita all'interno dell’osso mascellare o mandibolare affinché possa avere le stesse caratteristiche funzionali di una radice naturale e restituire le funzioni masticatorie.

Attualmente gli impianti dentali sono realizzati in titanio, un materiale perfettamente biocompatibile che consente un’ottima osteointegrazione riducendo al minimo ogni tipo di reazione allergica e infiammatoria da parte dei tessuti del cavo orale e in grado di resistere alle grandi sollecitazioni masticatorie a cui è sottoposto.

L’impianto dentale si compone di 3 unità distinte:

  • Il Pilastro,

  • Il Moncone,

  • La Corona o La Protesi.

Il pilastro ha una struttura simile ad una vite inserita all'interno dell’osso e atta a simulare la funzione che in natura è svolta dalla radice.
Vengono utilizzate diverse forme e lunghezze per meglio adattarsi alle differenti esigenze anatomiche variabili da individuo ad individuo.

Il Moncone è quell'elemento che collega il pilastro e la corona dentale, viene posizionato per una estremità nella vite stessa al di sotto della gengiva, mentre l’altra estremità fuoriesce creando la base su cui è ancorata la corona.

Impiantologia dentale - Dentisti Albania

La corona dentale è la parte visibile. Il materiale più utilizzato per la realizzazione della corona dentale è il metallo porcellana, sono infatti formate internamente da una porzione in metallo e ricoperte esternamente da un rivestimento in porcellana che conferisce il colore bianco naturale. Quest’ultimo rivestimento può anche essere effettuato con lo Zirconio, un altro materiale simile alla porcellana.

La combinazione del metallo porcellana conferisce resistenza al dente e l’estetica finale sarà molto simile a quella di un dente naturale.

Le fasi del montaggio

  • Fase diagnostica,

  • Fase chirurgica,

  • Fase osteointegrata,

  • Fase conclusiva di montaggio.

Impianti dentali -  Dentisti Albania

​Durante la fase diagnostica viene effettuata una visita radiologica attraverso l’esecuzione di una panoramica dentale o della TAC e una visita clinica attraverso l’osservazione diretta da parte del medico implantologo permetteranno di valutare se le condizioni morfologiche e la struttura ossea sono idonei ad accogliere l’impianto dentale.La fase chirurgica è quella in cui avviene l’inserimento dell’impianto dentale all'interno dell’osso. L’operazione chirurgica ha una durata media variabile di 10-15 minuti eseguita in anestesia locale e in regime di sterilità totale.

Dopo aver scelto l’impianto più adatto e incisa la gengiva, viene avvitato l’impianto dentale all'interno dell’osso. Si procede poi con la chiusura della gengiva tramite sutura ricoprendo interamente l’impianto per evitare infezioni.
L’intervento è indolore e non reca particolari disagi per il paziente.

La fase di osteointegrazione è necessaria ai fini della guarigione per permettere all'impianto dentale di integrarsi all'interno dell’osso.
La durata di questa fase varia da 3 mesi per l’osso mandibolare, quindi per l’arcata inferiore, e 6 mesi per l’osso mascellare, ovvero per l’arcata superiore.

Nella fase conclusiva di montaggio viene applicato il moncone all'impianto dentale precedentemente inserito e fissate le corone definitive in porcellana o le protesi Overdenture.

Molto spesso dopo la perdita di alcuni denti, il naturale riassorbimento osseo fa si che non vi sia uno spessore d’osso sufficiente ad accogliere gli impianti dentali.

Vi sono oggi tecniche innovative, quali l’innesto osseo che permettono anche ai pazienti che hanno poca disponibilità ossea di evitare le protesi mobili e di poter ricorrere ad una soluzione sicura e fissa come l’implantologia dentale.
In questi casi si parla di “rialzo del seno mascellare” meglio conosciuto come “innesto osseo”, una pratica chirurgica durante la quale si inserisce all'interno dell’osso un minerale naturale di origine bovina del tutto paragonabile sia dal punto di vista chimico, che strutturale all'osso umano mineralizzato, quindi perfettamente biocompatibile con l’organismo.

Nella nostra Clinica Dentale AlbaniDent in Albania utilizziamo solo materiali di alta qualità come Geistlich Bio-Oss attenendoci alle più severe norme di sicurezza.

L'impianto dentale - Dentisti Albania

Implantologia a carico immediato, Implantologia computer guidata.

la implantologia a carico immediato, l'implantologia computer guidata la chirurgia mini invasiva e in effetti sono queste le ultime metodiche entrate nel settore odontoiatrico e che utilizziamo, ma si deve sottolineare che non sono applicabili a tutti pazienti e in tutte le condizioni, per cui talvolta a parità di situazione o di malattia presente nella bocca dei nostri pazienti possiamo proporre ad un paziente un piano di trattamento completamente diverso rispetto un altro paziente. ma che comunque dobbiamo cercare sempre di individualizzare il trattamento adatto e personalizzato per il paziente ad ottenere il massimo del risultato estetico oltre che funzionale.

Sono queste affermazioni importanti in quanto nell’era del computer, nell’era dell’implantologia a carico immediato o della tecnologia cad-cam, nel momento in cui vogliamo ottenere il massimo successo estetico gratificante per i nostri pazienti, dobbiamo individualizzare il trattamento e renderlo quasi artigianale

Innesto osseo Implantologia Dentale Albania

È necessario, dopo aver eseguito l’intervento d’innesto osseo attendere un periodo di circa 6 mesi, prima di poter procedere con l’inserimento degli impianti dentali. L’intervento d’innesto osseo può essere effettuato sia nel seno mascellare, quindi nell'arcata superiore, sia mandibolare, per quanto riguarda l’arcata inferiore, a seconda di dove sia necessario inserire gli impianti dentali.

È possibile eseguire l’innesto osseo attraverso un intervento di chirurgia mini invasiva, effettuato con anestesia locale. L’intervento è totalmente indolore per il paziente e senza alcun tipo di controindicazioni particolari per la maggior parte dei casi.

 Innesto osseo dentale - Dentisti Albania