Ortodonzia classica. Invisalign, Brachets. Apparechi  fissi e ortopedici. Ortodonzia estetica

Ortodonzia Prevenzione, diagnosi e cura delle anomalie dentarie e scheletriche cranio-facciali

Avere una bella dentatura e un bel sorriso è il sogno di molti. Infatti, permette di sentirsi più sicuri nei rapporti sociali e di apparire curati e in salute. I denti storti sono un problema comune che affligge molte persone e che può causare disagio e insicurezza

Ortodonzia - Albania Dent Clinica UFO Tirana

L'ortodonzia è il ramo dell'odontoiatria che studia e corregge le anomalie dentarie e scheletriche cranio-facciali, quali dipendono da svariati fattori che possono essere ereditari, da perdita prematura di denti da latte o di denti permanenti

L'obiettivi dell'ortodonzia è di ripristinare l'armonia facciale, il rapporto fra le arcate per creare una funzione di masticazione corretta, di creare un bel sorriso alienando elementi dentali.

Alcune delle anomalie scheletriche dentali come morso incrociato, III classe scheletrica, morso aperto ecc. devono essere trattate fin dalla giovane età altrimenti potrebbe essere impossibile trattarle successivamente solo con un trattamento ortodontico. Alcune altre anomalie ortodontiche, principalmente anomalie dentali, possono essere corrette anche in età adulta.

Per sottoporsi a un trattamento ortodontico non ci sono limiti di età.

Prima visita dal’ ortodontista. I genitori dovrebbero stare attenti e mandare i propri figli a visitare un ortodontista dall'eruzione del primo molare permanente all'età di sei anni.

Tempo di trattamento

Il trattamento ortodontico tramite apparecchi fissi è di 8-24 mesi a seconda dell'anomalia e dell'apparecchio utilizzato, dell’andamento della dentatura, dello sviluppo generale e della collaborazione del paziente.

Non c'è dolore durante il trattamento ortodontico, solo un breve periodo di disagio a causa della leggera pressione sui denti (una settimana) fino alla completa sistemazione con l'apparecchio ortodontico. Raramente è necessario un analgesico come il paracetamolo.

Ortodonzia classica. Allineamento dei denti storti.  Apparecchio ortodontico

In base al tipo di anomalia e al risultato che si desidera ottenere, l’ortodonzia può essere mobile, con apparecchi rimovibili, oppure ortodonzia fissa, con apparecchi fissi.

Va tenuto in considerazione il protrarsi della terapia rispetto al tempo pronosticato a causa della molteplicità di fattori indipendenti dall'operatore, che possono causare ritardi sulla fine della terapia la collaborazione del paziente è importante.

L'ortodonzia fissa multibrackets è costituito da placchette, dette anche brackets incollata ai denti con una tecnica che rispetta l'integrità dei tessuti. I brackets di solito sono di metallo o in ceramica nel colore dei denti.

Brackets Attacchi in metallo

brackets in metallo Ortodonzia Albania Dent

Gli apparecchi metallici sono costituiti da piccoli attacchi metallici che sono fissati direttamente ai denti, in combinazione con un arco che collega tutti gli attacchi. Gli attacchi possono essere attacchi gemelli che richiedono moduli elastici colorati, argentati o trasparenti per il fissaggio dell'arco, oppure attacchi autoleganti. Sebbene gli attacchi di entrambi gli stili possano sembrare uguali, ogni attacco è progettato individualmente per un particolare dente con caratteristiche di design specifico, o prescrizione, per quel dente. Gli archi che utilizziamo in UFO Dental Clinic sono realizzati con materiali di ultima tecnologia con proprietà che rendono il trattamento ortodontico più confortevole possibile. Gli attacchi che utilizziamo sono anche di ultima tecnologia e design, inclusa l'opzione di attacchi in titanio per pazienti con sensibilità al metallo di solito nichel in acciaio inossidabile.

Brackets Attacchi autoleganti

La tecnologia degli apparecchi ortodontici è evoluta, in particolare negli ultimi dieci anni e probabilmente l'apparecchio ortodontico autolegante all'avanguardia è il sistema Damon. Questa tecnica presenta i vantaggi di un movimento ortodontico efficiente e senza attrito, intervalli di appuntamento estesi che riducono la frequenza delle regolazioni ortodontiche e lo sviluppo delle arcate dentali compatibili con l'anatomia facciale per produrre sorrisi belli e radianti. Alla UFO Dental Clinic offriamo l'opzione degli apparecchi auto leganti, inclusi gli apparecchi Damon Clear del colore dei denti. Non solo questa tecnica è una caratteristica all'interno della nostra pratica, ma insegniamo la tecnica a studenti post-laurea in ortodonzia nel programma di Specializzazione  in ortodonzia presso Albanian University.

Brackets Attacchi autoleganti - Ortodonzia

Apparecchi fissi per Ortodonzia estetica

Questi apparecchi sono costituiti da atachi in ceramica trasparente e fili invisibili i primi mesi; vengono utilizzati fili metallici nei mesi consecutivi. Fornisce un trattamento ortodontico efficiente in adolescenti e adulti se desiderano un apparecchio ortodontico invisibile.

Apparecchio lingualie Ortodonzia
Apparecchi linguali

Per i pazienti che necessitano apparecchi per risolvere il loro problema ortodontico ma desiderano che l'apparecchio sia completamente invisibile. Alla UFO Denta Clinic possiamo offrire l'opzione di apparecchi linguali che vengono montati sulla superficie interna o linguale dei denti. Utilizziamo gli apparecchi linguali del sistema Harmony realizzati su misura per un adattamento e un posizionamento precisi su ogni dente e sono apparecchi auto leganti per un movimento efficiente dei denti per garantire risultati di trattamento ottimali in un tempo di trattamento minimo.

Apparecchi Ortopedici

All'UFO Dental Clinic  pianifichiamo il trattamento per garantire che l'estetica del viso, l'armonia e l'equilibrio siano mantenuti o migliorati come un'importante priorità di trattamento, nonché denti dritti e un bel sorriso. Valutiamo attentamente l'intero viso e profilo nel nostro processo di pianificazione del trattamento e l'esito previsto del trattamento. Le vie aeree e persino le allergie e i modelli di sonno sono importanti considerazioni sulla pianificazione del trattamento che possono richiedere una gestione. Questi obiettivi di trattamento possono nella maggior parte dei casi essere raggiunti mediante l'ortodonzia o il movimento dei denti. In alcuni casi, tuttavia, la crescita o la coordinazione della mandibola viene modificata con l'uso di apparecchi ortopedici che vengono utilizzati insieme agli apparecchi ortopedici. Gli apparecchi ortopedici che utilizziamo ad UFO Dental Clinic  sono progettati e realizzati su misura per il comfort e la normale funzione sorridere, parlare, masticare durante il trattamento. Prendendo in considerazione l'intero viso e le vie aeree, non solo la bocca, possiamo includere apparecchi ortopedici quando indicato per correggere le discrepanze della mascella e del morso piuttosto che adattare la posizione dei denti a una discrepanza pretrattamento.

Apparecchi Ortopedici Ortodonzia Albania

Mantenitori di spazio. Espansione ortopedica con mini impianti ortodontici

mini impianti ortodontici Albania Dent
Mantenitori di spazio Ortodonzia Albania

I mantenitori di spazio vengono utilizzati per preservare o mantenere lo spazio nell'arcata dentale per la successiva eruzione dei denti permanenti. L'indicazione più comune per un mantenitore di spazio è la perdita prematura di un dente deciduo (da latte) solitamente a causa di carie o impatto parziale di un molare permanente. I mantenitori di spazio sono apparecchi passivi, fissati a uno o due denti stabili e generalmente rimossi quando il dente oi denti permanenti previsti eruttano nell'arcata.

L'espansione rapida del mascellare (RME) è un trattamento ortopedico frequentemente utilizzato per correggere problemi trasversali nella mascella. I mini impianti, come ancoraggio scheletrico negli apparecchi mascellari rapidi, sono una buona alternativa per ottenere un aumento delle dimensioni trasversali scheletriche e dentali con un minimo di effetti collaterali.

Invisalign, ortodonzia invisibile

Apparecchi ortodontici invisibili. Per rispondere alle esigenze di vita sociale proprie degli adulti e alle crescenti richieste di estetica sono disponibili apparecchiature a basso impatto estetico come gli attacchi in ceramica o gli allineatori invisibili. I primi assomigliano ai brackets metallici ma sono di colore traslucido e in materiale ceramico. I secondi invece sono rappresentati da una sequenza di mascherine invisibili mobili che calzate sui denti e portate per un periodo di tempo variabile a seconda del caso, consentono gradualmente ai denti di allinearsi.

Invisalign è un apparecchio per denti trasparente che consente di allineare i denti storti in tempi brevi, senza compromettere l’estetica della bocca durante il trattamento. Rientra tra gli interventi della cosiddetta ortodonzia invisibile, una branca odontoiatrica specializzata nella produzione di apparecchiature dentali discrete che non vengono notate da un osservatore esterno.

Invisalign ortodonzia invisibile.gif

Questa tecnica moderna utilizza delle mascherine in plastica trasparente, denominate allineatori, che vengono sostituite ogni due settimane. In base alle complessità della situazione del paziente, il dentista stabilisce il numero di mascherine da utilizzare per arrivare al risultato sperato.

Invisalign viene considerato un buon apparecchio dentale per adulti poiché permette di correggere le imperfezioni, senza utilizzare fili e attacchi metallici in bocca, che possono causare disagio e imbarazzo.

La durata della terapia con Invisalign dipende dal numero di mascherine che il paziente deve indossare per raggiungere l’obiettivo prefissato. Solitamente, si utilizzano dalle 12 alle 30 mascherine per arcata, per ottenere risultati apprezzabili. Tuttavia questo numero può aumentare, nel caso di situazioni complesse.